Progetto: il cinema in lingua originale

La visione di film in lingua originale, in tal caso in lingua inglese ( con sottotitoli), può rappresentare un valido strumento per lo studio e il rafforzamento della conoscenza di tale lingua straniera presente nell’offerta formativa del nostro Istituto.

Il valore didattico di tale iniziativa è duplice: di tipo Linguistico e di tipo Culturale.

Per ciò che concerne il valore linguistico, la visione di un film è sicuramente un metodo molto efficace per apprendere e far progressi in quanto si è esposti ad ore di lingua parlata senza avvertirlo come sforzo, essendo un’attività divertente e motivante. Gli studenti hanno la possibilità di seguire una storia coinvolgente nella quale ritrovano tutti gli aspetti della “lingua parlata” (gli intercalari, le pause, le contrazioni ecc.), lontano dalla costruzione stereotipata di frasi e regole. Così facendo sarà loro possibile  considerare la lingua un qualcosa di davvero “vivo” in quanto essi potranno partire direttamente dalla lingua “vera”, collegando le immagini a situazioni del vissuto e le situazioni stesse alle parole. Pertanto si crea  un’associazione dell’elemento visivo a quello linguistico.

Per ciò che invece riguarda il valore didattico culturale, la proiezione di film permette senza alcun dubbio di ampliare gli orizzonti culturali dei discenti e di analizzare argomenti di grande interesse sociale.

Il progetto intende anche stimolare negli alunni un atteggiamento consapevole e critico nei confronti dell’opera cinematografica, liberandola dalla funzione, che ha prevalentemente nella scuola, di intrattenimento o sussidio e restituendole la dignità del “testo”, leggibile attraverso il codice specifico che lo struttura e la lingua originale che lo caratterizza.

A tale scopo, si è scelta la proiezione di Bohemian Rhapsody, film che recentemente ha sbancato i botteghini ed ha vinto ben due Golden Globe.

Questa pellicola è stata scelta poiché più adatta al progetto sopra illustrato. Difatti ha già suscitato notevole interesse tra studenti di scuole secondarie ( vedasi le molteplici reinterpretazioni che ne sono venute fuori), inoltre l’intento è anche quello di riavvicinare gli studenti alla cultura musicale ed affrontare tematiche ancora attuali come l’omosessualità, che negli anni ’70 in America era molto mal vista, e ad oggi nel nostro Paese è ancora al centro di molti dibattiti.

Gli obiettivi che ci si pone sono: abituare gli studenti all’ascolto della lingua straniera attraverso i dialoghi del film, suscitare la curiosità per le parole e le espressioni di cui non si conosce la pronuncia e il significato ed avvicinare gli studenti alla cultura dei Paesi in cui la lingua oggetto di studio viene parlata (in tal caso la cultura americana degli anni ‘70/’80).

Le abilità che si mira a sviluppare principalmente sono:  lo sviluppo della capacità di comprensione della lingua straniera attraverso l’ascolto dei dialoghi del film avvalendosi del supporto dei sottotitoli, l’ampliamento del lessico della lingua straniera oggetto di studio da parte degli studenti grazie agli stimoli suscitati dalla visione del film in lingua originale e la contestualizzazione della lingua straniera studiata nella società di cui diventa espressione non solo linguistica ma anche culturale.

Questo progetto è indirizzato a tutte le classi dell’Istituto, la proiezione è stata fissata per il giorno 07/02/2019 cercando di rispettare il più possibile gli impegni sciistici dei nostri studenti atleti.

La visione del film sarà preceduta dalla preparazione dei discenti, con brevi informazioni relative al contesto storico, sociale e tematico,così da farne apprezzare meglio il valore linguistico e culturale.

Ad attività conclusa, sarà compito dell’insegnante valutare l’efficacia di tale progetto e l’apprendimento effettivo dei ragazzi anche attraverso approfondimenti tematici.

La responsabile del progetto,

Prof.ssa Abagnale Sonia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: