Le Olimpiadi di Italiano al Frejus!

Ci sono le olimpiadi sportive, dove ci si misura con i limiti del proprio corpo e le fatiche fisiche, e poi ci sono quelle di italiano! Protagonisti: le nostre conoscenze di grammatica e il cervello.

Fresche fresche dalle Olimpiadi nazionali di italiano, ecco un breve resoconto delle nostre avventure con la grammatica. Siamo Kejsi Qerimi e Noemi Campisi, dell’istituto Frejus, e insieme ad Andrea Bondi, sempre della terza, e ad alcuni compagni di quarta (Fabio Daverio, Matteo Campanella, Cesare Bonetti, Gaia Calzati e Mattia Pourpour) abbiamo partecipato a una gara nazionale di grammatica italiana. Per poterla affrontare, circa un mese fa con tutta la classe abbiamo sostenuto una verifica  per il riconoscimento delle nostre capacità grammaticali. Solo alcuni di noi sono riusciti a raggiungere il punteggio richiesto per affrontare il test successivo, quello per entrare nelle gare delle Olimpiadi di italiano, e sono diventati i “campioni” del Frejus.

Nelle scorse settimane con l’aiuto della nostra professoressa, che ci ha fornito del materiale per studiare e per esercitarci tramite una piattaforma tecnologica, abbiamo allenato le nostre conoscenze e capacità letterarie.  Poi è arrivata la grande giornata, quella della gara, svoltasi mercoledì 6 febbraio in tutta Italia.

Nel complesso abbiamo trovato la prova abbastanza difficile, con termini che nel 2019 raramente senti. Il tempo scorreva velocemente facendo sì che andassimo nel panico più totale. Ogni tanto guardavamo in giro per vedere in che situazione fossero gli altri, cercando di capire dalle loro espressioni come trovassero le domande.

Ripensando a questa esperienza, ci sentiamo molto fiere di noi per averla affrontata. Venerdì scopriremo chi è passato, e i campioni sosterranno le semifinali lunedì 11 marzo e poi le finali venerdì 5 aprile.  Ovunque arriveremo, noi sappiamo di esserci impegnate al massimo e di aver raggiunto un bell’obiettivo.

Kejsi & Noemi – 3°AFM

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: