Intervista a Franca Allizon. Il cuore del servizio GIS di Bardonecchia

Chi è di Bardonecchia conosce e apprezza il servizio di assistenza, che ad oggi vanta oltre 25 anni di attività. Nel lontano 1992, i suoi fondatori, si erano posti come obiettivo principale quello di alleviare la solitudine delle persone anziane, rimaste senza famiglia. Ma, poi, sopraggiunsero altre priorità, come quella del trasporto degli anziani e disabili presso ospedali e centri sanitari per cure mediche e terapie. L’associazione iniziò, quindi, questa attività con un pulmino di seconda mano, guidato a turno da poche persone, ma animate da tanta volontà. Ad oggi i volontari sono cinquantacinque, di cui quaranta autisti, che per tutto l’anno, ogni giorno, effettuano trasporti su tre mezzi, di cui due attrezzati con pedana auto caricante per disabili. Il su o Presidente, Franca Allizon ci dedica un po’ del suo tempo per rispondere alle nostre domande.

Da cosa è nato questo gruppo?

L’idea è nata da Franco Ugetti , la sua famiglia ha sempre fatto molto per i ragazzi con gli scout. E un giorno ci siamo trovati e abbiamo pensato di fare anche qualcosa per gli anziani che appunto a Bardonecchia mancava.

In che anno è nato il GIS?

È nato nel 1992, l’anno scorso ha fatto 25 anni.

In che cosa consiste il GIS?

Abbiamo deciso di creare questa associazione che abbiamo comunicato alla Regione Piemonte. Da lì in poi il comune ci ha dato un locale e abbiamo iniziato a giocare a carte. Successivamente un volontario iniziò a cercare un pulmino per portare in giro gli anziani per fare delle visite a coloro che non avevano parenti che potessero portarli in ospedale. Abbiamo poi comprato un altro pulmino e dopo ancora tre anni abbiamo ne abbiano preso un altro. Tutti i pulmino sono attrezzati con pedane all’intero per chi ne ha bisogno.

E’ gratuito oppure a pagamento?

All’inizio era gratuito poi nel corso degli anni abbiamo visto che non andava bene e adesso facciamo fare un rimborso spese con una ricevuta.

Voi che lavorate per il GIS siete pagati?

No siamo tutti volontari da sempre.

people-2569234_1920

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: