Come abbiamo voluto onorare la giornata della memoria

Come ben sapete, il lunedì pomeriggio è la giornata in cui la redazione di “In Sole Sei Ore” si riunisce per sviluppare i progetti del mese, discutere articoli e approfondimenti e definire i dettagli prima delle uscite sul blog.

Questo lunedì per noi è stato un po’ speciale: alla fine di un lavoro raccordato tra tutte le classi – e partito dalla scorsa settimana-  in onore della Giornata della Memoria, ci siamo messi a “costruire” nel vero senso della parola una piccola parte di storia, come noi la vorremmo ricordare e tramandare nel tempo.

Il lavoro della classe I e II è intitolato: “La memoria di domani”. Pensieri, disegni, frasi da non dimenticare, per non dimenticare.

Il lavoro della redazione: è stato dedicato ad Anna Frank, “Vince la Vita” perchè le parole, la profondità del messaggio di una nostra coetanea vittima dell’odio nazista, devono essere spunto di riflessione e miglioramento per ognuno di noi.

I lavori dei ragazzi della III ve li presenteremo presto: interviste e ricordi dei partigiani della nostra valle, mentre la classe IV ha realizzato un video che abbiamo pubblicato nel precedente post dedicato alla giornata della memoria.

I cartelloni sono esposti all’ingresso della nostra scuola, perchè anche se siamo orgogliosamente una scuola Total Tablet, a volte e solo per poco, ci piace riprendere i pennarelli, forbici e colla per costruire con le nostre mani la memoria che anno dopo anno è giusto e doveroso celebrare e onorare.

 

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: